La protagonista di uno dei delitti più discussi in Italia: scopriamo cosa succede oggi nella vita di Annamaria Franzoni.
Nel lontano 30 gennaio 2002, il paese di Cogne si trovava al centro dei riflettori, incanalando un susseguirsi di notizie giunti su tutti i piccoli schermi d’Italia.
Ogni telegiornale parlava del delitto del piccolo Samuele, il figlio di tre anni che Annamaria Franzoni uccise villetta di Montroz. Dopo anni lontana dai riflettori, inizia una nuova vita con suo marito.
Accusata di omicidio volontario, aggravato dal vincolo di parentela, Annamaria Franzoni fu arrestata con una pena di reclusione di 16 anni, ridotti poi per buona condotta. La donna ha scontato la detenzione domiciliare in anticipo nel mese di febbraio 2019, ricostruendosi una vita tornando nel paese dove è nata, con suo marito Stefano Lorenzi.
Gli anni in arresto
I due non si sono mai recati in paese, ma si sono isolati nella loro casa per non richiamare l’attenzione della città e dei media. Insomma, una vita lontani dai riflettori. Ma la villetta di Montroz fu messa all’asta dopo un contenzioso con il legale Carlo Taormina. Quindi, cos’è successo? Su decisione giudiziaria, la casa è rimasta di proprietà della famiglia Franzoni dopo il saldo della parcella.
Dopo la reclusione di 6 anni, seguita da una perizia psichiatrica che ha escluso il rischio di recidiva, Annamaria Franzoni ha scontato solo altri 5 anni di domiciliari, godendo della libertà solo 11 anni dopo il delitto di Samuele.
Che fine ha fatto oggi la Franzoni?
Col desiderio di lasciarsi tutta la brutta storia alle spalle, la Franzoni decide di ripartire insieme al suo coniuge, con cui ha trascorso l’ultimo Capodanno proprio a Cogne, nell’abitazione che è stata per anni teatro di vero e proprio procedimento giudiziario.
Oggi Annamaria Franzoni e Stefano Lorenzi, sono ripartiti da zero, lontani sia dai figli grandi che dalla tv. Vogliono solo vivere lontano dai riflettori. Il delitto che la vede coinvolta è entrato di diritto nella cultura di massa del nostro Paese, anche se, ad oggi, la notizia è diventata storia vecchia.
Oggi la Franzoni gestisce l’agriturismo di famiglia, e vive nel paesino di Monteacuto Vallese, che è una frazione di seicento abitanti del comune di San Benedetto Val di Sambro, nella provincia bolognese.